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Bevande gassate
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Il valore del mercato
€ 1.256.000.000
Il volume del mercato
1.421 milioni di litri
La dinamica dei consumi in valore*
+5,0%
La dinamica dei consumi in volume*
+1,3%
Il peso delle zone in volume
Nord-Ovest 29,1%
Nord-Est 22,9%
Centro 20,7%
Sud 27,3%
Il peso dei canali in volume*
Ipermercati 20,0%
Supermercati 63,8%
Superette 16,2%
Fonte: ACNielsen-Food, totale Italia, anno terminante a febbraio-marzo 2002 e variazioni % sull'anno precedente

*Fonte: Information Resources-GDOweek, iper+super+superette, anno terminante a settembre 2001 e variazioni % sull'anno precedente

L'evoluzione dei consumi e lo scenario competitivo

Bevande gassateI consumi di soft drinks gassati sono in fase di una pronunciata maturità sul fronte dei volumi e un po' di meno su quello dei valori, e stanno perdendo quota sul totale bevande analcoliche a favore dei consumi di bevande piatte.

La penetrazione di questi prodotti in famiglia è attorno al 90% e gli analisti non prevedono rilevanti incrementi nei prossimi anni in un comparto che in questa fase è però attraversato da novità di un certo rilievo sia sotto il profilo dello scenario concorrenziale che sotto quello della evoluzione dei singoli segmenti.

Il mercato delle bevande gassate è - nei suoi segmenti principali delle cole e delle aranciate, che coprono congiuntamente oltre il 70% in valore e in volume dell'intero mercato - molto concentrato. Lo è un po' meno considerando il mercato nel suo complesso, ma il tasso di concentrazione resta comunque alto: le prime tre aziende coprono insieme in valore il 70% nel canale iper+super+superette.

Gli ultimi dati aggiornati nell'Italy Report Food 2010 

...Le quote di mercato in valore e in volume... I canali distributivi che crescono...Lo sviluppo dei consumi nelle aree geografiche...Il peso e l'evoluzione dei segmenti...

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